ADIDAS PLAYGROUND MILANO LEAGUE 2022
La Vera Sfida parte dalla Strada 

Torna con la sua quinta edizione adidas Playground Milano League, il contenitore di eventi che popola i campetti e i municipi della città, ogni estate dal 2018. Basket 3x3, minibasket, street art, sostenibilità ambientale e un progetto di responsabilità sociale verso la comunità. 
adidas Playground Milano League 2022, il gioco sta per cominciare.

Milano, 10 maggio 2022 - Anche quest’anno torna adidas Playground Milano League con la sua quinta edizione e lo fa con 4 giornate ricche di eventi ed attività che andranno a comporre l’edizione 2022 del più importante progetto mai realizzato sui playground milanesi. 

adidas PML 2022
andrà in scena nel mese di giugno e di luglio con una serie di appuntamenti imperdibili.

Venerdì 3 e sabato 4 giugno andrà in scena a IL CENTRO – Shopping Mall di Arese il primo evento ufficiale di adidas Playground Milano League 2022: The Opening. 

Procederemo con la giornata dedicata al minibasket sabato 11 giugno in contemporanea su 2 playground. Proseguiremo sabato 2 e domenica 3 luglio con The League che avrà come palcoscenico 4 parchi della città di Milano. 

The MINALS, l’evento finale di adidas PML, andrà invece in scena giovedì 7 luglio in piazza Minniti, nel cuore dell’Isola, uno dei quartieri più vivaci e «pop» della città dove i grattacieli abbracciano la Vecchia Milano, creando una magica atmosfera.

Title dell’evento, organizzato da Scuola Basket Sound ASD e patrocinato tra gli altri dal Comune di Milano e dalla Regione Lombardia, sarà anche per questa edizione adidas.

adidas Playground Milano League si impegna da anni a contribuire al percorso che porterà alla realizzazione di alcuni degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, attuando una serie di azioni che vadano in questa direzione.

Realizzare un evento sportivo che sia sostenibile, cioè in grado di generare impatti positivi differenti, e lasci una legacy, è un impegno che ogni organizzatore deve prendersi con il suo territorio e la sua comunità.

Il gioco sta per cominciare…


PER SCARICARE IL COMUNICATO STAMPA, CLICCA QUI

 

ISTRUZIONI ISCRIZIONI 2022

Per effettuare l’iscrizione potrai accedere da mobile, pc o tablet
(si raccomanda l’utilizzo di un pc rispetto ad altri dispositivi, browser consigliato Google Chrome)

Un giocatore può essere iscritto in una sola squadra

Mercoledì 11 maggio aprirà la PRIMA FASE delle iscrizioni ad adidas Playground Milano League che si concluderà lunedì 6 giugno. 
La SECONDA FASE aprirà invece mercoledì 8 giugno per concludersi venerdì 24. 

Ogni squadra potrà iscrivere da un minimo di 3 fino a un massimo di 5 giocatori e selezionare il playground di preferenza (la selezione non è però vincolante per questioni organizzative). 

Il costo di iscrizione di una squadra rimane invariato per il quarto anno consecutivo.

Gli slot per iscriversi:

IL PRIMO (e consigliato oltre che conveniente) dal 11 maggio al 6 giugno al costo di €32/squadra;

IL SECONDO (l’ultima chance) dal 8 al 24 giugno al costo di 40€/squadra.


PER TUTTE LE INFO SULLE ISCRIZIONI CLICCA QUI

PER ISCRIVERE LA SQUADRA CLICCA QUI

THE OPENING @IL CENTRO DI ARESE
La Vera Sfida parte da... IL CENTRO


Il più grande evento mai realizzato sui playground milanesi apre la sua quinta edizione all’interno della magnifica cornice de IL CENTRO di Arese nel prossimo mese di giugno. 

Venerdì 3 e sabato 4 giugno

Il più grande evento mai realizzato sui playground milanesi apre la sua quinta edizione all’interno della magnifica cornice de IL CENTRO – Shopping Mall di Arese con un weekend ricco di basket 3x3, musica, divertimento e tante sorprese

Oltre ai tornei di basket 3x3 dedicati alle categorie maschili e femminili, ci saranno momenti di gioco libero e challenge con premi in palio per i partecipanti.

#MINIBASKET
@adidas Playground Milano League

Le pedine più giovani muovono per prime

Una intera giornata, gratuita e aperta a tutti, con attività dedicate ai più piccoli e alle loro famiglie con giochi, sorprese e tanto divertimento per imparare i fondamentali del minibasket, divertendosi.


COSA
Gare, giochi, percorsi e tante sorprese

DOVE
- Parco Giochi Quarto Oggiaro Vivibile  (Via Lessona - Municipio 8)

- Giardino Oriana Fallaci (Via Crivelli - Municipio 1)

QUANDO
Sabato 11 giugno

 

Uno staff qualificato di istruttori seguirà i bambini presenti di età compresa tra i 6 e i 12 anni, senza distinzione di genere.

Major Partner del progetto Minibasket 2022 è Crema Novi, crema spalmabile con il 45% di nocciole esclusivamente italiane e da sempre specialità di Novi, il Grande Cioccolato Italiano. Ogni partecipante riceverà una t-shirt targata Crema Novi.

THE LEAGUE
È il vostro turno, il gioco sta per cominciare… La Vera Sfida Parte dalla Strada!

The League, il torneo di basket 3x3 per le categorie maschili e femminili e, da quest’anno, di basket in carrozzina (6 categorie complessive), eleggerà i più forti giocatori di ciascuna delle quattro division (Nord, Sud, Est e Ovest) in cui abbiamo diviso Milano.

CATEGORIE
Categorie Maschili: Under 14, Under 16, Senior
Categorie Femminili: Junior e Senior
Categoria Basket in carrozzinaMisto

DOVE

Le partite si svolgeranno in contemporanea su 4 playground di Milano, uno per ciascuna division:

Municipio 2  VIA SAMMARTINI (Division Est)
Municipio 5  VIA TABACCHI (Division Sud)
Municipio 7  PARCO DI TRENNO (Division Ovest)
Municipio 9  PARCO DELLA TORRE (Division Nord)

QUANDO
Sabato 2 e domenica 3 luglio


Le partite saranno auto-arbitrate, come insegna la cultura del playground, perché noi crediamo nei valori del rispetto e della lealtà. E anche voi. E lo avete dimostrato in tutte le quattro edizioni precedenti.
 

CLICCA QUI PER IL REGOLAMENTO

THE MINALS

Le finali di tutte le categorie del torneo di basket e basket in carrozzina, performance di Street Art, un villaggio dei partner e tante altre sorprese.

Il grande evento finale di adidas Playground Milano League 2022 andrà in scena giovedì 7 luglio in piazza Minniti nel cuore dell'Isola, uno dei quartieri più vivaci e “pop” della città, dove i grattacieli abbracciano la Vecchia Milano, creando una magica atmosfera.

A condurre l’evento saranno ancora una volta Germano Lanzoni, da sempre grande amico di adidas Playground Milano League, e Marco Barzizza, speaker di eventi sportivi.

In occasione di The MINALS, i migliori giocatori di ciascuna categoria, gli MVP, riceveranno un premio speciale: un anello celebrativo Playground Milano League, realizzato grazie alla partnership con Anularis®, leader nella realizzazione di anelli sportivi celebrativi made in Italy.

Inoltre un pezzo unico di design  Anularis®, un anello di particolare pregio, realizzato in oro e con l'inserimento di diamanti e creato in esclusiva per Playground Milano League 2022, sarà posto all'asta  su Charity Stars: i proventi saranno devoluti a sostegno del progetto di social responsibility di PML.

STREET ART
Street Art Experience

Affiancare alcune forme d’arte di strada allo sport di strada contribuisce alla creazione di una comunità dinamica e legata al territorio. La strada è il punto d’incontro di tante storie che si intrecciano collettivamente, creando legami sociali, generazionali e culturali. 

Condividere le diverse espressioni del talento, in campo artistico e sportivo, arricchisce la comunità e aggiunge valore al territorio. Desideriamo valorizzare il talento dando visibilità a diversi linguaggi creativi e innovativi.
Per portare vivacità e colore alla città, per lasciare un segno.

All’interno di adidas Playground Milano League 2022 non mancherà nemmeno quest’anno il progetto Street Art Experience

Protagonista di questa edizione sarà la street music con due protagonisti d’eccezione che si esibiranno in occasione di The MINALS giovedì 7 luglio: DJ Aladyn e Andrea Baroldi

La loro esibizione propone un incontro tra i potenti beat di Aladyn e chitarra e tromba di Andrea in una sperimentazione sonora che trasporta in un viaggio coinvolgente dove trova ampio spazio l’improvvisazione. 

Immancabile ad adidas PML, la presenza del resident DJ Dopey HCB

Media Partner del progetto Street Art Experience sono Musicedu.it e Cris Music

SOSTENIBILITÀ
Playgr...een - Playground sostenibili

Sensibilizziamo il rispetto verso l’ambiente incentivando nuove abitudini di comportamento sostenibili e più consapevoli. Insieme proviamo a creare valore futuro a beneficio della comunità, promuovendo azioni concrete che rispettino il territorio e rafforzino il senso di appartenenza alla città.

Playgr…een è il nome del progetto dedicato interamente alla sostenibilità, che anche quest’anno vedrà come advisor del progetto BASE (Bicocca Ambiente Società Economia), struttura dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, la quale porterà in campo il know-how accademico per minimizzare l’impatto dell’evento sull’ambiente e di conseguenza sulla società.


Sporcizia, noncuranza, maleducazione. NO! 

Le diverse attività che verranno realizzate durante adidas PML 2022 sono sviluppate su diverse aree di intervento e avranno come focus in particolare:

RIFIUTI
gestire correttamente la raccolta differenziata valorizzando la riduzione, il riciclo ed il riutilizzo

ACQUA
sensibilizzare gli atleti e il pubblico sul questo tema in un evento plastic free, in particolare tramite la valorizzazione dell'acqua pubblica 

ENERGIA
impiegare energie rinnovabili nel pieno rispetto dell’ambiente e dei cittadini

MOBILITÀ
incentivare la mobilità sostenibile (in partnership con GaiaGo)
 

SOCIAL RESPONSIBILITY

Uno dei principali obiettivi di adidas PML è quello di reperire risorse in sinergia con i partner da destinare al territorio. Connessioni, emozioni, esperienze e senso di appartenenza sono alcuni dei valori che adidas Playground Milano League vuole condividere con le diverse realtà del territorio, in un'ottica di crescita di una comunità unita e dinamica. 

Quest’anno, in partnership con Rise Against Hunger Italia e in sinergia con tutti i partner di adidas PML 2022, il progetto di social responsibility sarà finalizzato al reperimento di risorse alimentari, preparazione di kit e consegna degli stessi ad alcune associazioni del territorio.

Obiettivo dell'iniziativa è coinvolgere gli stakeholder di Playground Milano League in un'esperienza che consenta loro di dare un contributo attivo a sostegno della comunità e del territorio.

Crediamo nel senso di responsabilità sociale attraverso un impegno attivo, assieme a tutti i soggetti partner, all’interno del nostro territorio con l’obiettivo di lasciare una legacy tangibile.
 

I NOSTRI PARTNER

adidas
Il Centro
Philips
Belfor
Crema Novi
Anularis
Fielmann
IULM
ONElabMilano
Uramaki
Pick-Roll
GaiaGo
Musicedu
Cris Music
BASE Bicocca
Cig-Cycle
TP-Link
Slyvi

I PATROCINI

Regione Lombardia
Comune di Milano 
CONI Milano 
FIP Lombardia
UISP Lombardia

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook
Seguici su LinkedIn